il nemico assoluto

Avete capito a chi mi riferisco? Ma come no. All’olio di palma!

Si perche sembra che sto benedetto/maledetto olio di palma sia scomparso da tutte le preparazioni del mondo da qualche tempo. Io che a casa mia non ho la tv me ne sono accorta solo in queste settimane di conovalescenza a casa di mamma, dove in tutti gli spot compare il bollino magico che ha sterminato questo ingrediente.

Ma io dico, adesso all’improvviso ci tengono tutti a farci sapere che lo hanno tolto oppure nel caso di altre marche che nei loro prodotti non c’e mai stato! E prima però lo abbiamo mangiato eccome!!!

Insomma che faccia male all’uomo, all’ambiente o che sfrutti le popolazioni, che non sia sostenibile, che sia la sintesi di tutti i mali del mondo sto olio di palma ce lo hanno rifilato per decenni.

Questo fatto che il nemico assoluto sia stato sconfitto non è che personalmente mi tranquillizzi molto, anzi, mi viene solo fastidio per queste campagne ignoranti. Soprattutto perchè voi non vi chiedete che cosa ci hanno messo al posto? No perchè per quanto ne so io ci possono pure aver messo l’olio motore esausto, che finche qualche lobby un po’ più forte delle altre non si fa sentire ce lo propineranno senza dubbi morali fino al 2047.

Le cose fatte così sono cose fatte male. Bisogna informarsi e approfondire e purtroppo questo richiede tempo e sforzi propri. Non ci possiamo fidare neanche dei grandi brand, o soprattutto di loro… e fa tristezza, lo so.

2000px-kontrollleuchte_oeldruck_black-svg

Per il momento un marchio che mi sembra faccia le cose con un po di criterio sia etico che biologico è Alce Nero che si trova abbastanza facilmente nei supermercati (soprattutto Despar).

In attesa di scoprire la prossima cosa che ci sta ammazzando ma ancora non ce l’hanno detto perchè qualcuno ci deve guadagnare…

3 risposte a “il nemico assoluto

  1. Aggiungo per dovere di cronaca che pero i biscotti Alce Nero costano circa 4 euro al pacco, circa il doppio di Mulino Bianco…

  2. Domenica sera hanno mandato in onda alle iene un filmato su un ricercatore italiano che sembra aver scoperto una dieta che fatta 2 o 3 volte l’anno può far allungare la vita e far diminuire un sacco di patologie, visto il post sull’alimentazione ho pensato che potesse interessarti. Il ricercatore si chiama Walter Longo, il filmato si trova sul sito delle iene. Saluti🙂

  3. Report tempo fa aveva fatto una puntata in proposito. La mia memoria è pessima ma se non ricordo male il succo era questo:
    – l’olio di palma è un olio vegetale che ha le sue proprietà. Alcune migliori alcune peggiori di altri oli vegetali.
    – nella fabbricazione di dolci/prodotti da forno serve idrogenare e i grassi vegetali costano meno dei grassi vegetali.
    – tra i grassi vegetali quello meno costoso di tutti è l’olio di palma.
    Quindo praticamente tutti lo usavano.
    Il problema è che molto viene coltivato in Malesia e per fare posto alle palme da olio si sta disboscando una delle foreste più importanti al mondo dopo l’Amazzonia.
    Se tu vai in Malesia e dici: “Smettetela di fare affari che la foresta ne risente”, nessuno si muove. Non perché siano cattivi loro, ma perché il mondo si muove per interesse. Prendiamo in giro la Cina che sta facendo profitti inquinando il suo territorio e dimentichiamo che negli anni ’60 l’Italia (all’epocsa Cina europea) ha sotterrato e buttato a mare rifiuti di tutti i tipi.
    Quindi finora non era mai cambiato nulla. Al limite si è arrivati all’olio di palma sostenibile, ovvero con certificato che ne attesta produzione in rispetto dell’ambiente.
    L’unica cosa che ha cambiato le cose è stato Report o chi prima di loro che hanno mosso le acque. Adesso i produttori lo stanno togliendo per non perdere immagine e quindi almeno in Italia il consumo calerà.
    Non credo che basti a salvare la foresta, ma almeno è un inizio.

    In generale le cose sostenibili costano di più… il problema è che soldi ce ne sono pochi…. ma il costo che pagheremo dopo, sebbene invisibile adesso, si farà sentire.

    Azzarola se mi sento ottimista stasera.

    Come detto: sono andato a memoria senza cercare articoli, in caso di grosse stupidate rettifica pure!

    GK

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...