Talassemia minor

Ciao, io sono portatrice sana della beta talassemia che infatti mi ha passato mio padre. Questa forma di anemia detta anche “mediterranea” è diffusa appunto nelle zone costiere e paludose che sono anche le zone malariche. Infatti questo difetto genetico rende le persone refrattarie e quindi più resistenti alla malaria stessa. (Per spiegarlo in modo semplice le persone portatrici hanno molti più globuli rossi nel sangue che però trasportano meno ossigeno e quindi per compensare questi globuli rossi sfigati hanno una vita più breve ma più intensa, che non permette alla malaria di attecchire. Anche per questo fegato e milza sono sottoposti ad un lavoro di smaltimento più intenso dei globuli rossi che terminano la loro missione.)

Tralascio la parte della malattia in sé, vi metto dei link in fondo se volete approfondire, e vado subito al sodo.

Fin da piccola mi hanno sempre detto che essere portatori sani (ovvero avere il tratto di talessemia minor) era asintomatico. Sei un po’ anemica, al massimo.

Mi ricordo solo verso i 16 anni di essere andata con le mie compagne del liceo alla donazione volontaria del sangue e di essere stata rifiutata perché sebbene fossi 0 negativo (donatore universale) avevo l’emoglobina troppo bassa. Poi, a casa, mia sorella -che studiava già medicina- mi fece un discorso molto serio sulle mie responsabilità di futuro genitore e sulla pianificazione della mia famiglia, se mai avessi avuto un partner anche lui portatore (perché in questo caso un figlio su 4 può correre il rischio di avere la malattia conclamata). Un discorso che mi rimase impresso. Infatti mia nonna avrebbe sempre voluto che sposassi un siciliano per essere sicura che sarei sempre tornata nella nostra terra e da quel giorno ho sempre chiesto a tutti i mie morosi se anche loro avessero la minor. Giusto per mettere le mani avanti.

Beh non è affatto vero che sono asintomatica. Lo voglio dire qui perché può aiutare altre persone come me e sono tante, circa 700.000.

Molti forum medici dicono che si sta benissimo lo stesso e si può fare tutto normalmente.

Molto forum sportivi dicono il contrario!

Io per esempio non ho mai avuto problemi a fare sport aerobici classici in palestra.

Sugli anaerobici invece comincio a soffrire, ogni volta c’è uno sforzo intenso per cui il corpo non ha passato un po’ di “rodaggio”. Il crossfit mi mette in difficoltà, devo rallentare o fermarmi. Mi manca l’aria, mi gira la testa.

Ma soprattutto la cosa più seria sono le scale, proprio perché sono una attività normale che si fa tutti i giorni, è quello che più di tutto mi fa sentire deficitaria. Dal terzo piano in sù mi viene la tachicardia a mille.

E piano piano ho capito che il fatto di aver sempre amato solo il mare non era un caso. La montagna mi distrugge. Camminare su e giù per dislivelli è la cosa più stressante per il mio fisico perché appena recupero, di nuovo vado sotto sforzo.

E poi l’umiliazione a causa di chi ti vede paonazza e dice: “ma sei proprio fuori forma!”, oppure, “ma tu non andavi in palestra???”.

Si che ci vado, anzi, lo sport aiuta col tempo il fisico ad adattarsi e quindi a tenere botta quando serve.

E poi ci sono giornate sì e giornate no, in base a quanto sono stanca o a quello che ho mangiato, la performance può essere molto diversa.

Tutto qui, sappiatelo, prima di giudicare e soprattutto prima di fare sentire inetti degli individui che non capiscono per una vita intera perché non si sentono in grado di fare cose banalissime.

Information si power.

http://www.my-personaltrainer.it/benessere/talassemia.html

Talassemia

http://www.corriere.it/salute/dizionario/talassemia_minor/index.shtml

Una risposta a “Talassemia minor

  1. Che dire? “La natura non dà mai tutto” usando le tue stesse parole. Non mi sto riferendo a te e alla talassemia ovviamente ma a quelli che “giudicano” senza sapere. Ciao.

Lascia un commento

