Il culo di David

Siccome sta venendo l’inverno e io quando mi alzo al mattino alle 6.30 vedo il buio, ho bisogno di pensare a varie cose belle della vita. Ve ne propongo una.
Anni fa al liceo sono stata a Firenze. E li ho appurato che Michelangelo aveva capito tutto. Voi pensate che le donne dichiarino di guardare mani e sorriso come prime cose in un uomo. Eppure, a me per esempio piace il fondo schiena. Certo non metterei mai priorità ad un lato B rispetto a uno sguardo o a una bocca con dei bei denti bianchi in fila, pero sono convinta che non solo l’occhio, ma pure la mano voglia la sua parte!
E poi guardate la perfezione artistica di quest’opera, cioè non è una bellissima statua e basta, ma mi sembra che Michelangelo abbia dedicato molta attenzione ai dettagli, e voglio dire che questo particolare posteriore mi pare molto rilevante (del resto è un Signor Di Dietro di quasi 1m per 1 metro!). Come se lui sapesse che poi noi lo avremmo ammirato girandoci intorno, e immaginando che nell’esposizione la schiena normalmente venga sacrificata contro una parete, avrà pensato “Ecco quando arrivano di là vedranno che capolavoro… anche da dietro”, anzi la vera opera d’arte è proprio nascosta qui. Se ha davvero avuto un modello cosi davanti in ossa e soprattutto carne…. Beh, beato lui. Io per non saper ne leggere ne scrivere (ne tanto meno scolpire il marmo) gli avrei fatto anche il calco alle chiappe e me lo sarei conservato per sempre in cameretta. E lui sta li, grande, neoclassico, col peso appoggiato sulla gamba destra, mezzo rilassato, il finaco un po tirato in su’, gli addominali in vista e tutto nudo, ma pacifico e sereno.
David: dal 1504 fa rallegrare gli occhi alle signore. E a quello di Donatello gli fa na pippa!
(Si ringrazia G. Kitzmüller per la trasmissione dell’amore per la storia dell’arte)

20131003-163944.jpg

Una risposta a “Il culo di David

  1. Laurina!!! Chissà quale arcano influsso neuro-cerebrale mi ha portata oggi sul tuo blog…proprio adesso che il primo articolo ricorda un momento in cui c’ero anche io! …Firenze, la Kitzy…e l’atrio del convento da attraversare “radente muro”!!! )))) …mi è venuto troppo da ridere a ripensarci…. Casualmente (…mmm, ma a questo punto sarà davvero un caso?!?:)) in questi tempi di social-saturazione mi è capitato spesso di ripensare a quando il nostro Facebook/Twitter/Whatsapp era un quadernetto sgualcito che ci passavamo da una cartella all’altra un giorno a testa…a quanto era pieno di “noi” ma ancora protetto dalle poche mani che lo custodivano…che bei tempi….che bei ricordi!!

    W il latoB del David!!!!🙂
    
…e W la Xmas Card!

    Ti abbraccio!!!

Lascia un commento

