meraviglie svizzere

-Oggi ho dato una rispolverata e una reimpaginata ai vecchi post per farly piu reader-freiendly. Mi sono anche quasi stupita della quantità di parole che ho messo insieme una dopo l’altra in questi anni, scherzando scherzando… è una bella sensazione gestire questo mio piccolo tesoro letterario.-

Sono reduce da 33km di bicicletta: siamo partite ieri io e Kamile, lei un poì troppo ambiziosa sosteneva che potessimo fare con l’agilità di 4 ore soltanto il giro di tutto il lago di Zurigo. A me infatti sembrava da subito troppo, comunque pedalando pedalando siamo arivate a rapperswill cioè metà percorso. La cosa che mi piace di più qui è davvero la facilità con cui si può decidere di fare qualcosa di sportivo e allo stesso tempo nella natura e di quante infinite opzioni ci siano. La Svizzera è una piccola meraviglia in questo senso.

Tra l’altro questo inverno dopo aver fatto un weekend a Scuol nei grigioni, sono tornata in macchina con una mia amica attraverso la mitica Vereina, il gioiello della Ferrovia retica. La Vereina è un treno speciale su cui si può caricare la macchina e che in soli 18 minuti attraversa i 22 km di galleria da Prettigovia ad Engadina e viceversa, eviandoti di fare mille tornanti del col della Fluela.

Due settimane fa invece, sempre per la serie escursioni improvvisate, sono stata sulla Uetliberg, una collina all’altezza di 871 m che sorge alle spalle di zurigo e da cui si può godere di un panorama spettacolare della città e del lago. Una passeggiata di 4 ore ritemprante e tonificante che finisce con la piccola funivia di Felsenegg alla cui base nela stazione di Adliswill si riprende il treno (20 min) per la city.

Lascia un commento

