montalbano, sono

Io mi sono fatta persuasa che Montalbano è l’uomo della mia vita. Del resto la mia nonnina Giuseppina ci teneva tanto che me ne trovassi uono del loco così secondo lei in sicilia ci sarei tornata sempre. Mi ricordo che un po’ ci era rimasta male infatti quando le ho presentato il mio primo vero moroso all’età di 16 anni, il friulanissimo M., lei giustamente non poteva sapere che ne sarebbero passati molti altri di mezzo e per giunta sempre più nordici! Tanto per cominciare con il mio fidanzato storico tedesco B. ho fatto un bel tour della sicilia sud orientale con tanto di guida alla mano “i luoghi di Montalbano” (Sellerio, Palermo 2006). Abbiamo visto la sua casa, il barocco siciliano e tanti altri preziosi angolini in cui sono state girate le scene della fiction. In particolare, è interessante in questa guida lo sdoppiamento di itinerari tra i luoghi letterari e i luoghi della serie tv.

Insomma, Salvo incarna il mio amore per la sicilia e lo rispecchia per intero. Cene di pesce e vino siculo, la casa con la terrazza sul mare, le strade un po scassate coi muretti bassi di pietre, la vegatezione “accalorata”. Nell’episodio di stasera poi c’ha una mezza tresca con una certa Laura, cioè secondo voi, come faccio a non immedesimarmi???

In ogni caso il mio orgoglio viene da una delle prime puntate girate “la forma dell’acqua” perchè è ambientata nelle zone di casa mia: si vede la piazzetta di Marzamemi e il curvone sulla strada per Portopalo… poi ci ritorna recentemente nella puntata “la danza del gabbiano”; e per me che sono migrante sentire parlare il dialetto è pura aria di casa.

Mi sembra di sentire infatti un certo odore di pasta al forno proprio mentre vi scrivo…

Lascia un commento

