2009/2010 con Erodoto

« Questa è l’esposizione della ricerca di Erodoto di Alicarnasso, perché gli eventi umani non svaniscano con il tempo e le imprese grandi e meravigliose, compiute sia dai Greci che dai barbari, non diventino prive di gloria; in particolare egli ricerca per quale ragione essi combatterono tra di loro. »

Molecole di formaggio si spargono nel vagone del treno, perchè i formaggi svizzeri sono buoni ma tutt’altro che discreti. Del resto la maggior parte di quelli che noi crediamo essere sapori, quando mangiamo, sono in realtà odori. Gli svizzeri sportivi e organizzati, quelli del weekend in montagna, in bici, al lago, tornano in treno con la sportina di pane formaggio e wurst… L’altra cosa buffa dei treni è quando il tuo vicino sta leggendo un giornale, è più forte di me, mi metto a leggere anche io pezzi di articoli che spuntano, al contrario e di fretta prima che la pagina venga girata. E si raccolgono mille diverse reazioni: da quelli stizziti che sbuffano e ti nascondono il foglio a quelli simpatici che te lo offrono o ti chiedono se hai finito prima di girare. Ma scusa, come se leggendolo pure io te lo rovinassi con lo sguardo. E poi il giornale è un mezzo di informazione pubblico, neanche ti stessi leggendo nel computer. Mi piacciono quelli che scrivono lettere in treno, perchè io lo faccio sempre! Alcuni veramente si mettono a guardare il film che guardi tu sul tuo schermo. E non fanno neanche finta. Ho allenato la mia capacità alla pazienza e alla tolleranza dei caratteri e delle personalità dissimili grazie al mio collega x. Andiamo in Germania insieme. E lui parla, parla, parla… A parte il vocione possente che mi stordiva ogni mattina, e l’odore dei piedi liberati dalle scarpe sotto la scrivania (ricorda il formaggio svizzero!) c’è poi quel modo di fare super macio… ma gli voglio bene. Il tutto accadde nel 2009/2010. L’anno in cu ho viaggiato di più nella mia vita.

i crossed this corridor for 20 months

Mi sentivo spesso come il primo giornalista della storia: l’Erodoto descritto da Kapuszynski alla scoperta delle popolazioni europee con le loro stranezze e abitudini. Erodoto classificava, raccoglieva, studiava, pensava, commentava, osservava. I tedeschi sono così, gli austriaci colà; i polacchi invece… Ma senza pregiudizi di sorta, solo come un libero esercizio di racconto della mia esperienza, mi sono messa anche io a fare spesso come Erodoto: dal confronto ho imparato tanto. Erodoto viaggiava e descriveva i barbari e le guerre. In tutto ciò la mia vita ha subito una brusca accelerata nell’ultimo anno e mi sono diventati insopportabili i ritmi pigri e statici. Qunado torno a casa a trovare i vecchi amici mi sembra di aprire un vecchio cassetto polveroso. Ah guarda! mi ero dimenticata, è tutto uguale. Ma non è che io vada in giro a dar sfoggio di chissà quali avventure, ma dopo un po’ non c’è più molto da dirsi, perche le nostre vite hanno preso strade opposte. Un po’ soffro sempre della sindrome dell’abbandono, ed è reciproco, perche qui tutti al contrario pensano che sia io che li ho abbandonati. Ma alla fine come si fa, perchè deve essere solo colpa e responsabilità unica di chi se ne va? Heidelberg, Frankfurt, Budapest, Krakow, Berlino, Londra, Parigi, Varsavia, Rothenburg, Koeln, New York e Boston… e poi da capo!!!

« Poiché, se si proponesse a tutti gli uomini di fare una scelta fra le varie tradizioni e li si invitasse a scegliersi le più belle, ciascuno, dopo opportuna riflessione, preferirebbe quelle del suo paese: tanto a ciascuno sembrano di gran lunga migliori le proprie costumanze. »

(Erodoto, Storie – libro III, 38)

Lascia un commento

