pettirossi e canarini

Dopo la decisione arriva il momento di comunicarla e condividerla, e arrivano le risposte, le più belle mail che abbia ricevuto in questi mesi nascono da qui.

Partendo dalla mia arrogante divisione del mondo in due categorie applicabili a tutti i settori, raccolgo con piacere questo ulteriore suggerimento secondo cui al mondo ci sono pettirossi e canarini.

“Il pettirosso è piccolo piccolo ma estremamente forte, ma soprattutto è praticamente impossibile farlo vivere in gabbia, non può stare chiuso in un ambiente “chiuso” o, fuori di metafora, in uno schema; semplicemente morirebbe. I canarini invece in gabbia ci stanno tranquilli.”

io a lucerna con la neve

io a lucerna con la neve

Ho scoperto di essere un pettirosso e non lo sapevo (anche se forse a guardar bene il mio piumaggio dovevo sospettarlo tempo fa..) o forse sono solo un canarino che ha trovato la gabbietta socchiusa e senza chiedersi perchè è volato fuori e si è accorto solo dopo di aver lasciato il nido. Sempre senza giudizi devo dire che questa divisione mi piace. A questo punto mi immagino di diventare anche una rondine tra qualche anno, che dopo tanto viaggiare magari prima o poi torna… a primavera.

Gabbia o non gabbia (che pero suona come prigione percio la sostituisco con nido o casa) l’importante è capire quel’è il nostro posto e quale quello a cui vogliamo un giorno tornare. lamia sfida del momento è appunto costruirmi un nido, confortevole e sicuro e cercare di esplorare. Sarà anche per questo che uno dei miei sogni ricorrenti è quello di volare e vedere tutto dall’alto?!

Grazie al canarino D.

Lascia un commento

